Primo giugno, primo nido Toscano e nono in Italia!
Una grossa Caretta caretta ha deposto le sue uova sulla spiaggia antistante la pineta di Roccamare. a Castiglione della Pescaia (GR).
Quando il team scientifico di tartAmare è arrivato sul posto, la traccia era purtroppo stata cancellata dal forte vento di Scirocco e, in parte, dal mare particolarmente mosso di questi giorni.
Per fortuna risultavano ancora visibili le tracce di scavo e ricoprimento che ci hanno permesso di individuare la camera del nido!
Siamo orgogliosi di questo ritrovamento: si tratta del primo nido dell’Italia non insulare del 2024, deposto proprio nel giorno in cui per noi inizia il monitoraggio alla ricerca delle tracce.
Un sentito ringraziamento alla Capitaneria di Porto per l’intervento tempestivo e a chi ha provveduto a segnalare loro la traccia.
Grazie al Comune di Castiglione della Pescaia per essere stato, come sempre, rapidissimo nelle operazioni di messa in sicurezza del nido e alla Comunità della Pineta di Roccamare, che per la terza estate si prepara a ospitare una bella nidiata di tartarughine.
Un grazie particolare va ai nostri due segnalatori primari: Emiliano Ruggi e Mauro Valentini che sono fieri della loro scoperta!
Nella speranza di trovare ancora molti altri nidi, ricordiamo a tutti che, in caso di avvistamento di una traccia o di una tartaruga in deposizione, è necessario chiamare immediatamente il 1530, senza prendere iniziative di alcun tipo!